}

xxx

book Anello Cima / Pian Tendasco. flag Francia

 

Anello Cima / Pian Tendasco


La Cima di Pian Tendasco è un grande cupolone prativo contornato da rocce. Si innalza sul vallone di Casterino, tra il vallone di Fontanalba e quello della Miniera. La cresta che lo collega al M.Bego (erta e con strapiombi rocciosi sul vallone di Fontanalba) e le cime che si innalzano da questa (Cime de Chanvrairee,Rocher Rouge) sono cosparse da numerose fortificazioni del vallo Alpino a controllo del sottostante vallone della Miniera. Il luogo , nonostante la bellezza , è relativamente poco frequentato, in confronto alle zone circostanti.
Il percorso ad anello (con inizio e termine a Casterino),da seguire in senso antiorario, fa risalire il vallone di Fontanalba sino all'altezza del lago Verde. Qui (segnaletico n 387, direzione bassa di Fontanalba) si tiene la sinistra (lasciando a destra la zona parco soggetta ad accesso controllato per via delle incisioni rupestri) sino a raggiungere il direzionale 386. Si prende a sinistra lasciando il sentiero per la bassa di Fontanalba e si sale sino alla bassa di Vallauretta (poco prima casermetta recuperata chiusa) 2279 m slm , a cavallo tra il vallone della Miniera e quello di Fontanalba che abbiamo percorso. A destra domina la bastionata rocciosa del M.Bego. Prendiamo a sinistra il sentiero che si dirige ad est, verso la cima di Pian Tendasco , seguendo approssimativamente la cresta o traversando in costa sotto le cime che si possono comunque raggiungere in qualche decina di minuti ( sulla Cime de Chanvrairee si trovano i resti di una teleferica militare ). Oltrepassata la Rocher Rouge , dall'insellatura sulla cresta, salendo per facili roccette, si raggiunge la sommità di Cima Pian Tendasco (2256 m slm). Ammirato il panorama , discendiamo per erba e sfasciumi dal lato opposto a quello di salita, cercando di incrociare il sentiero che , passando ai piedi del salto roccioso, discende al Gias de la Gasta nel vallone di Fontanalba. Lo percorriamo , superando il Gias , sino ad incrociare la via di salita. Da qui si rientra a Casterino. .
Il percorso , circa 12 km richiede un minimo di allenamento e la capacità di risalire qualche roccetta; dopo la cima di Pian Tendasco , sino ai prati sottostanti solo tracce.
Dislivello di circa 900 m. Bei panorami , fioriture in stagione e , data la bassa frequentazione, buona probabilità di incontrare animali (camosci, marmotte).
Nella stagione invernale, risalendo invece dal Vallone della Miniera (attenzione al ghiaccio sulla strada) , si possono raggiungere, seguendo il sentiero per il rifugio delle Meraviglie sino all'altezza della Grange de Valaure e poi innalzandosi sul versante prativo sulla destra , le zone pianeggianti contigue a pian Tendasco , ottime per le ciaspole



Mappa Chajol
Fontanalba
Dal vallone di Fontanalba, la nostra meta
VAllauretta
Salendo alla bassa di Vallauretta , il lago Verde di Fontanalba
Opera 109
I resti dell'Opera 109 e la nuova sentinella
Bego
La cresta percorsa, sullo sfondo il monte Bego
Miniera
Risalendo il vallone della miniera
Vallaure
La grange di Vallaure
Nauca
La dorsale di Nauca(Corne de Bouc, Bec Roux,Durmiose)
MBego
Il Monte Bego

elevazione

Anello Cima Pian Tendasco

doveCasterino
monteCima Pian Tendasco,Rocher Rouge,Cime de Chanvrairèe
park Casterino , all'altezza dell' "Accro des merveilles" 44° 05' 49.8" N 7° 30' 25.3" E "
luoghiValle Roya, Vallone di Fontanalba , Vallone della Miniera
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, meteo permettendo
lunghezza11,5 km
tempi5 ore, soste escluse
orientamentonon problematico
segnaleticasegnavia, segnaletica verticale su parte del percorso
quotamin.m.1530 / max.m.2397
dislivello900 m
tipologiasterrato,mulattiera, sentiero, tracce
difficoltà media
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveriripari di pastori
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaIGN 3841OT Vallée de la Roya Vallée des Merveilles P.N. du Mercantour
informazioniCAI Bordighera
Casterino Casterino si raggiunge risalendo la Val Roja sino a San Dalmazzo di Tenda. Da qui si sale al lago delle Mesches e quindi a Casterino.